FR   NL

Panoramica del Progetto ENTRANZE

Contesto

La legislazione Europea di settore, sviluppata dalla Direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici (EPBD) e dalla Direttiva sulle fonti di energia rinnovabili (RED), richiede agli Stati Membri di sviluppare ambiziose politiche sul settore edilizio. La lungimirante progettazione di pacchetti politici integrati in grado di supportare il raggiungimento del target edilizio a quasi zero energia (nZEB) e la penetrazione di sistemi rinnovabili di riscaldamento e raffrescamento (RES-H/C) sarà cruciale per il raggiungimento di significativi risparmi energetici e l’abbattimento delle emissioni clima-alteranti. In particolare attraverso il necessario rinnovamento del parco edilizio esistente.

La riformulazione della direttiva EPBD impone che dal 2021 tutti i nuovi edifici, e dal 2019 quelli occupati da soggetti pubblici, siano degli nZEB. Tuttavia, data la varietà delle costruzioni, delle culture e dei climi che contraddistingue il contesto Europeo, la Direttiva non prescrivere un approccio uniforme per l'attuazione di tale obiettivo e impone agli Stati Membri di elaborare piani d’azione nazionali che riflettano le specifiche condizioni nazionali, regionali e locali.

Obiettivi del progetto

Il progetto ENTRANZE si pone l’obiettivo di supportare attivamente lo sviluppo di misure politiche volte alla rapida e massiccia penetrazione di nZEB e tecnologie RES-H/C all’interno del parco edilizio esistente, fornendo dati, analisi e linee guida. Il progetto intende mettere in connessione esperti provenienti da università e istituti di ricerca Europei con decisori pubblici e stakeholders di riferimento dell’ambito edilizio, al fine di realizzare ambiziosi, ma realistici, piani politici d’azione.

Cuore del progetto sarà il dialogo con esperti e responsabili politici di nove Paesi Target che coprono più del 60% del parco edilizio Europeo. Dati, scenari e raccomandazioni saranno altresì prodotti per le restanti nazioni della comunità EU-27 (+ Croazia e Serbia).

Contenuti

Il Progetto supporterà la definizione di misure politiche istruite e consapevoli, fornendo:

  • un database online per l’accesso semplificato a dati sui parchi edilizi esistenti, quali gli indicatori di prestazione energetica e i risultati degli scenari sviluppati;
  • analisi riguardanti il livello ottimale dal punto di vista dei costi degli nZEB;
  • una panoramica dei principi cardine di politiche integrate che mirino all’obiettivo nZEB;
  • analisi per scenario con orizzonte 2030, per differenti meccanismi politici (discussi coi decisori pubblici coinvolti);
  • analisi comparative di politiche internazionali;
  • divulgazione delle attività di progetto su scala Europea.

Benefici

I benefici per i decisori pubblici e gli altri soggetti coinvolti saranno:

  • la possibilità di acquisire una profonda comprensione dell'impatto degli strumenti politici per il sostegno di un profondo rinnovamento edilizio e di una penetrazione massiccia di tecnologie RES-H/C (saranno elaborate analisi dettagliate delle implementazioni politiche);
  • l’accesso a una ampia collezione di dati, strategici per il processo decisionale. Ciò fornisce trasparenza e assicura una fiducia di lungo termine su questo settore;
  • l’attivo coinvolgimento nel processo, attraverso approfondite discussioni;
  • il confronto formativo con realtà ed esperienze di altri paesi.

Si auspica che la proficua collaborazione porrà le basi per un tavolo stabile e condiviso, in grado di sostenere la penetrazione di nZEB e sistemi RES-H/C (in particolare nell’ambito delle ristrutturazioni edili).

Project duration

Aprile 2012 – Settembre 2014

Partner del progetto

Coordinatore del progetto è l’Energy Economics Group della University of Technology di Vienna. Partner del progetto sono: National Consumer Research Centre (FI), Fraunhofer Society for the advancement of applied research (DE), National Renewable Energy Certre (ES), end use Efficiency Research Group - Politecnico di Milano (IT), Öko-Institut e.V. (DE), Sofia Energy Agency (BG), Buildings Performance Institute Europe (BE), Enerdata (FR), SEVEn, The Energy Efficiency Center (CZ).

Le attività di progetto copriranno l’intero territorio EU-27 (+ Croazia e Serbia), con particolare attenzione dedicata ai Paesi di origine dei Partner di progetto.

 

CONTACTS | ABOUT US